Kopp von der Crone VisiniKopp von der Crone Visini Kopp von der Crone VisiniKopp von der Crone Visini
    Menu
    Quick Shop
ITDE
       
L’arte di coltivare il vino -

 

Paolo Visini e Anna Barbara von der Crone © Gianluigi Susinno

 




Testi estratti dal progetto "L'arte di coltivare il vino" dell'Associazione Viticoltori Vinificatori Ticinesi.
 

 

La vita nell'arte
 

Una storia, la nostra storia – racconta Anna Barbara von der Crone Kopp. – Arrivammo in Ticino nel ’94, Ueli – mio marito – ed io, con il sogno di creare insieme un vino e una famiglia. Di questo sono contenta: fin da piccoli, i bambini sono cresciuti fra i vigneti e la cantina, e noi con loro. Ne avevamo già due, altri due nasceranno qui. Trovammo un vigneto a Gorla, un altro a Sementina, la cantina a Melide. Combinammo la dolcezza e la profondità del Mendrisiotto con la più aspra ruvidità delle uve del Sopraceneri,in un unico vino, il Balino. Ueli amava la montagna. Quattro anni fa, una valanga lo travolse. In un istante, tutto fu distrutto.
 

Se ora guardo indietro, mi pare incredibile la solidarietà che si raccolse intorno a me: la famiglia, gli amici, i colleghi, il paese, Zurigo. Fu allora che Paolo Visini mi propose di darmi una mano. La sua piccola azienda gli lasciava un po’ di tempo. Condividevamo le stesse idee. Sia a Ueli che a me piacevano i suoi vini, e reciprocamente. Ci ritrovammo, prima sul piano professionale, poi personale. È un po’ un destino. È così.
 

Per me, famiglia e professione sono una cosa sola. Una sostanziale simpatia, diciamo un’affinità elettiva, ha fatto incontrare i miei vini, il Balin, il Gota, il Vigoria, il Meridio, il Viognier, con i vini ideati da lui, e noi con loro. Accomunati, ma senza confondersi, ciascuno conservando il segno della propria origine.


Fabio Guindani
“L’arte di coltivare il vino” - 1a edizione © 2006
www.viticoltori.ch


 


Newsletter
 
 
KV
DC
V

© 2018 Cantina Kopp von der Crone Visini - via Noga 2 - 6917 Barbengo - Switzerland - Tel. +41 (0)91 682 96 16 - info@cantinabarbengo.ch (1440) | Legal disclaimer | Privacy policy