1984 - 2009: L'arte di coltivare il vino
06.08.2011
La vendemmia 2009 è coincisa con il venticinquesimo anniversario dell’Associazione viticoltori vinificatori ticinesi. Per l’occasione l’AVVT presenta in anteprima svizzera il progetto di una collezione di vini. A un quarto di secolo di distanza, la collezione traccia la storia d’eccellenza dei viticoltori vinificatori evidenziando l’originalità e la personalità di ogni singolo produttore.
La selezione dell’anniversario raccoglie la cuvée 2009 in bottiglie realizzate espressamente da Vetropack su disegno di Jean-Franc Haspel e intestate a ventisette produttori con i ritratti realizzati dal pittore ticinese Gianluigi Susinno su progetto di Michele Bagnoli dello Studio grafico Baka. Esse costituiscono i singoli tasselli di un mosaico da collezione acquistabile attraverso il sito dell’associazione, all’indirizzo www.viticoltori.ch.
Ogni collezione, realizzata in tiratura numerata di 300 pezzi, è accompagnata da una Guida alla degustazione, comprendente la descrizione tecnica di ogni vino a cura del vice campione mondiale dei somelier, Paolo Basso.